Best music video awards il festival che in realtà non esiste

Il 5 luglio si è tenuta la serata del “Best Music Video Awards terza edizione” ma torniamo indietro un attimo. Siamo nel 2021, nel luglio 2021 fa caldo anche se non serve dirlo, io e Sere siamo in libreria e abbiamo poco da fare dato che come tartarughe tutte le persone normali restano in casa fino alle 17:00 quando la canicola inizia a sbollentare. E non passano di certo a trovarci nella nostra dimora di libri e calore.

Per ingannare il tempo apro Vimeo e comincio a guardare video e li nasce l’idea! Probabilmente una retromania, certamente la nostalgia dei pomeriggi passati a guardare Mtv. Ci auto-eleggiamo a giuria di questa cosa e nel giro di qualche giorno selezioniamo i 5 migliori video musicali usciti quell’anno e poi organizziamo la serata di proiezione nel giardino di casa mia con la presenza di un pubblico principalmente di amici e gli insulti del mio vicino di casa per il volume troppo alto.

Da li è continuata la tradizione, quest’anno giunti alla terza edizione di questi Awards che in realtà non esistono, abbiamo esteso la cosa instaurando una vera e propria giuria. A farne parte: Elisa Teneggi, autrice e giornalista per “Rolling stone” e la “Balena Bianca” appassionata di cinema, Elena Lobresca, digital content specialist per “Champion Europa”, esperta di street wear e Jacopo Tirelli parte del collettivo musicale “Strozza” appassionato di musica. Assieme a loro siamo partiti da 15 video per poi scalare a 5 che sono poi quelli che hanno “vinto” questa edizione.

Tornando al 5 luglio possiamo dirci soddisfatti nel aver esteso questa passione ad altri passando una serata in compagnia e guardando video musicali che dobbiamo dirlo! sono dei piccoli capolavori cinematografici racchiusi in 3/4 minuti. E vi diro di più! Durante la serata c’è stata una giuria popolare costituita volontariamente dai partecipanti alla serata e abbiamo stilato un’ulteriore classifica, la top 3 dei video. Fermiamoci qui. Confidiamo che questa arte continui. Che i registi abbiano bellissime canzoni da tramutare in immagine così che noi dall’alto del potere di giudici che ci siamo auto conferiti potremo continuare a chiederci quali sono secondo noi i migliori video musicali.

Di seguito le classifiche:

Top 5

  1. Slowthai, Yum
  2. Harry Styles, Satellite
  3. Mette, Mama Eye’s
  4. MorMor, Far Apart
  5. Acid Arab, Leila feat. Sofiane Saidi

Menzioni speciali

Top 3 del pubblico

  1. Slowthai, Yum
  2. Acid Arab, Leila feat. Sofiane Saidi
  3. Mette, Mama Eye’s

We love cookies 🍪.