“Libri che hanno ispirato” è la rubrica che vuole raccontare professionisti di diversi settori e i libri che li hanno influenzati. Perché un libro a volte cambia prospettive e mondi.
Lucia Catellani è graphic designer e illustratrice a Reggio Emilia. Lavora tra food, editoria, moda e cultura, mescolando i linguaggi disegnando micromondi pieni di dettagli e storie da scoprire.
I suoi consigli di lettura sono:
• How to be a Graphic Designer without losing your soul, Adrian Shaughnessy
L’ho letto nel 2008 prima di partire per Londra. Stavo per iniziare là il master in Graphic Design e, venendo da una triennale in arti visive, volevo farmi un’idea sul mondo della comunicazione. Sta tutto nel titolo: non solo tips pratiche, filosofiche e ispirazionali per sopravvivere al mestiere, ma anche per farlo tenendo saldi i propri valori, senza farsi spegnere la voce da meri messaggi commerciali. Scritto da uno dei designer più rispettati del Regno Unito.
• Specie di Spazi, George Perec
Mi è stato consigliato nello stesso periodo da due persone di cui ho molta stima. Ha cambiato la mia visione sul quotidiano, spostando il mio punto di vista sugli aspetti più infra-ordinari della vita e degli spazi che attraversiamo.
• Lezioni Americane,
Italo Calvino
Premesso che amo tutte le storie di Calvino e il suo modo di scrivere leggero e fantasioso, queste sei parole su cui focalizzare il lavoro di uno scrittore sono lezioni che si possono applicare anche alla progettazione grafica e più in generale alla vita! La mia preferita: leggerezza.
• Come diventare un esploratore del mondo,
Keri Smith
Un libro da tenere sempre sulla scrivania per ricordarsi che la meraviglia può essere trovata in qualsiasi luogo e momento, tenendo sempre attiva la curiosità.
• Cromorama + Figure
Riccardo Falcinelli
Per me che insegno le teorie del colore Cromorama è stato illuminante perchè tratta un tema ampissimo e complesso con semplicità e completezza. Anche in Figure Falcinelli racconta le immagini da tanti punti di vista, facendo una selezione iconografica che non prende in esame solo la storia dell’arte (come spesso succede), ma tanti altri ambiti come la grafica, l’illustrazione, la fotografia, il cinema, ecc
• The incredible book eating boy, Oliver Jeffers
Il primo libro di questo autore geniale, che racconta sempre storie molto semplici ma con grande valore etico e che abbiamo la fortuna di leggere in Italia grazie a ZOOlibri.